Biella Tursimo

 
giovedì  29  febbraio  2024
 
 

Ricerca eventi

 
 
 
 

Mostra: Archeologia in guerra

12
nov
2016 
 - 
26
feb
2017 
 

Con la mostra "Archeologia in guerra. Esperienza di un ufficiale medico biellese in Cirenaica", l'Assessorato alla Cultura della Città di Biella intende affrontare, attraverso riflessioni e confronti offerti dall'esposizione di alcuni reperti archeologici inediti, un tema più che mai attuale e coinvolgente.
Il Museo del Territorio Biellese ospita una piccola scultura ellenistica di proprietà privata proveniente da Tolmetta, in territorio libico, l'antica Tolemaide. La testina, in prestito temporaneo, è proprietà di una famiglia biellese da cui proveniva un ufficiale medico che si recò con l'esercito italiano in Libia agli inizi del Novecento. Sono gli anni di Corradino Sella e di Schiaparelli e questa testimonianza ci permette di ampliare, con un nuovo tassello, la conoscenza di illustri biellesi che, a fianco del proprio lavoro ufficiale e con modalità del tutto diverse gli uni dagli altri, furono affascinati dalla cultura delle antiche civiltà in Africa. La testina "dialoga" anche con altri reperti che, per l'occasione, il Museo del Territorio Biellese espone al pubblico per la prima volta.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30 - chiuso 25 dicembre e 1 gennaio - aperto 8, 26 dicembre e 6 gennaio, dalle ore 15 alle 18.30.
Biglietti: euro 5 intero, euro 3 ridotto. Possibilità di visite guidate per gruppi e attività didattiche su prenotazione.

 

Dove

Comune: Biella

Area:

Indirizzo: Biella, Museo del Territorio, via Q. Sella 54/b

Visualizza sulla mappa

Contatti

Nome: Museo del Territorio Biellese

Indirizzo: Biella, Museo del Territorio, via Q. Sella 54/b

Telefono: 015 2529345

EMail: museo@comune.biella.it