Biella Tursimo

 
venerdì  26  aprile  2024
 
 

Ricerca eventi

 
 
 
 

Uniti contro lo spreco alimentare: progetto Una buona occasione

18
nov 
 

Per parlare di sprechi alimentari, sarà proiettato in pubblico per la prima volta nel Biellese il docufilm "Theater of Life" (in lingua italiana) che racconta il progetto del "Refettorio Ambrosiano" di Massimo Bottura, esperienza di cucina degli scarti realizzata da grandi chef e offerta a chi non ha nulla. I Protagonisti del film sono i più rinomati chef (da Adrià a Hertz, da Redzepi a Ducasse, da Jeremy Charles a Winter Russell, da Ana Ros a Luca Fantin) che si alternano nella narrazione a barboni, ex tossicodipendenti, migranti, tutti accomunati dal cibo, strumento prezioso di convivialità ed inclusione.
Nel corso del pomeriggio Roberto Costella, Segretario della Condotta Slow Food Biella presenterà l'iniziativa "Menu for Change - Metti in tavola un futuro migliore #menuforchange".
Seguirà l'intervento del Dott. Michelangelo Valenti, Direttore SIAN? Dietologiache illustrerà l'impegno di ASLBI contro gli Sprechi alimentari.
In conclusione, So.Ri.So. (Società ristorazione sociale) che si occupa delle mense scolastiche di Candelo e di altri comuni Biellesi offrirà una degustazione di preparazioni create con cibo di recupero.
L'ingresso all'evento è libero, ma il pubblico partecipante è invitato a portare in dono per Emporio Solidale di Candelo cibi non deperibili che verranno distribuiti, attraverso i loro canali, alle persone meno abbienti.

 

Dove

Comune: Candelo

Area: Zona delle pianure agricole e delle baragge

Indirizzo: Candelo, Centro Culturale Le Rosminiane, via Cerventi

Visualizza sulla mappa

Contatti

Nome:

Indirizzo: Candelo, Centro Culturale Le Rosminiane, via Cerventi