Biella Tursimo

 
venerdì  26  aprile  2024
 
 

Ricerca eventi

 
 
 
 

Accademia di fotografia alpina: Sulle tracce dei ghiacciai. Fotografia di montagna e cambiamenti climatici

08
mag 
 - 
10
mag 
 

Il percorso formativo per fotografi dell'Accademia si svolgerà da marzo 2019 a giugno 2020 e si pone l'obiettivo di approfondire la pratica del processo fotografico tradizionale, a partire dallo scatto su pellicola fino alla stampa analogica. I docenti, fotografi contemporanei di rilievo, guideranno i partecipanti nel perfezionamento della propria cifra stilistica. I corsi si terranno in aula, presso la sede della Fondazione, e sulle montagne biellesi con possibilità di organizzare anche escursioni in Valle d'Aosta o in Alto Piemonte.
Il secondo corso Sulle tracce dei ghiacciai. Fotografia di montagna e cambiamenti climatici, a cura di Fabiano Ventura, sarà dall'8 al 10 maggio.
I partecipanti potranno sperimentare sul campo le possibilità della repeat photography, comprendendo gli aspetti logistici, tecnici e comunicativi di questo straordinario strumento comunicativo. Saranno illustrate le fasi iniziali di ricerca iconografica negli archivi dei pionieri della fotografia alpina, la pianificazione logistica, le attrezzature fotografiche e alpinistiche, le tecniche di ripresa e di post-produzione e considerate infine le strategie di comunicazione messe in campo grazie alle immagini realizzate. Si parlerà inoltre degli aspetti economici e comunicativi necessari per la realizzazione di un progetto fotografico decennale ed esteso a livello globale. Il workshop si terrà presso un rifugio di montagna, individuato a ridosso del corso in base alle condizioni di innevamento.

 

Dove

Comune: Biella

Area: Valle Oropa

Indirizzo: Biella, Fondazione Sella, via Corradino Sella 10

Visualizza sulla mappa

Contatti

Nome: Fondazione Sella Onlus

Indirizzo: Biella, Fondazione Sella, via Corradino Sella 10

Telefono: 015 2522445

EMail: fondazionesella@fondazionesella.org

Sito: http://www.fondazionesella.org/attivita/eventi/accademia-di-fotografia-alpina/